HERE_PUT_A_PLACEHODLER_OR_LEAVE_EMPTY

A pochi chilometri da qui, c’è un territorio tutto da vivere

Il DolceVita Ambiez si trova nel Comune di San Lorenzo Dorsino, inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. La nostra struttura è il posto giusto per chi cerca un'ambiente famigliare, tranquillo e rilassante ma al centro di ogni tipo di attività

Avete l'opportunità di scegliere qualsiasi tipo di attività fare:

Dorsino, borgo di ponti e pachine che parlano

Dorsino è un grazioso borgo di montagna che già nel nome racconta molto della sua storia. Dorsino, infatti, deriva dal latino Ursus, perchè era la casa dell’orso bruno del Brenta che, da queste parti, è da sempre il re. 

Appena arrivati nella piazza centrale, cuore pulsante del borgo, l'attenzione viene cattura dalla Via del Ponti, una graziosa via curata e abellita con gerani. Sai che a Dorsino ci sono più di settanta ponti? Si chiamano ponti de l’era. Sono rampe carrabili che permettevano di entrare fin detrno l'aia con il carro agricolo trainato da animali. Qui questi ponti portano il nome delle famiglie della casa. Partendo dalla grande piazza si incontrano i ponti dei Sabatini, dei Miri, dei Batài e dei Doreghini.

Tra le vie strette che si ramificano tra le case contadine in pietra e legno, fanno invece capolino le panchine parlanti. Un meraviglioso dono degli abitanti, messe negli angoli più belli di Dorsino per svelare curiosità e tradizioni del borgo. Se invece preferisci approfondire gli aspetti artistici e storici del borgo, non farti sfuggire una visita all'antica chiesa di San Giorgio, dalle volte coperte da coloratissimi affreschi di Cristoforo Baschenis, tra i quali si può riconoscere San Martino intento a tagliare il mantello e San Giorgio che uccide il drago.

 

Per trascorre una giornata speciale a Dorsino, partecipa alla Caccia ai Tesori, un percorso che tramite 12 domande ti farà conoscere le bellezze del borgo.

 

SAN LORENZO DORSINO

Clicca qui per scoprire di più su San Lorenzo Dorsino!

La prima cosa importante è l'assaggio della CIUIGA...ma cos'è la Ciuiga?

La Ciuiga, l'insaccato dell'astuzia contadina. Slow food dal 2000.

Questo insaccato gustoso e dal sapore affumicato fatto di rape bianche e carne di maiale.

Ogni anno, nell'ultimo weekend di ottobre, con la Sagra della Ciuiga San Lorenzo apre le proprie cantine e passeggiando 

per lo splendido borgo si possono riscoprire le tradizioni, la storia e i gusti di un antico tempo.

 

 

Da giugno 2021 il DolceVita Ambiez fa parte dei BikeHotels:

i nostri ospiti avranno sconti per le proprie bike sulle funivie di Andalo,Molveno e Fai della Paganella

e sconti sul noleggio bici!!!

Se ami scoprire la montagna su due ruote, scoprire il territorio delle Dolomiti Paganella in mountain bike non

ti lascerà indifferente. All'interno della Dolomiti Paganella Bike Area trovi una rete di percorsi bike con un'estensione

totale di oltre 400 Km. Troverete percorsi per tutti i livelli.

Mettiamo a disposizione GRATUITAMENTE il nostro garage per bici e moto.

 

La nostra DOLOMITI PAGANELLA CARD 

A partire dal 1 Giugno 2021 tutti i nostri ospiti riceveranno GRATUITAMENTE la Dolomiti Paganella Card con innumerevoli vantaggi come attività scontate o gratuite su tutto il territorio:

https://www.visitdolomitipaganella.it/files/getbyid/Card_10x7_6a_agevolazioni,182113.pdf

Da quest’anno la nuova Dolomiti Paganella GUEST Card è ancora più ricca e completa!

La card viene offerta gratuitamente a tutti gli ospiti della struttura e dà diritto a numerosi sconti e agevolazioni su servizi e attività di tutto l’Altopiano,sul territorio di San Lorenzo Dorsino

e sugli impianti di risalita.

Da ora la card ti permetterà anche di usufruire gratuitamente di tutti i mezzi pubblici e di sconti e agevolazioni su musei e castelli. 

Richiedila al tuo arrivo e scarica sul tuo smartphone l’applicazione “Trentino Guest Card” per poter sfruttare al meglio tutto ciò che offre!

Vivi appieno la tua vacanza ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Scegli e prenota una delle nostre esperienze per sentirti un vero local